giovedì 2 aprile 2009

A spasso per Cortona.



Alcune settimane fa, vi ho parlato del film Sotto il sole della Toscana e del suo stretto vincolo con la bellissima Cortona, città che per la sua bellezza richiede l’uso di superlativi. Cortona mi ha colpito sin dal primo memento, sicuramente perché era una soleggiata mattinata d’inverno e ricordo come se fosse oggi (sono passati cinque lunghi anni…) l’odore della legna che si mischiava a quello dei fornelli sui quali, con tutta sicurezza, delle mani esperte iniziavano a preparare alcune delle squisitezze della zona.

Cortona è divenuta una meta turistica da quando i viaggiatori iniziarono a scoprire i meravigliosi paesaggi Toscani e si lasciarono sedurre da questa città unica, costruita su un contrafforte del monte S.Egidio. Le leggende sulla sua fondazione sono numerose, nonostante ciò, non viene messo in discussione da nessuna delle fonti consultate che la città sia stata fondata dagli etruschi.

A tutti coloro che questa estate hanno in programma di recarsi in Toscana, consiglio di non perdere l’occasione di visitare questa città, non essendo molto grande se organizzerete bene il vostro tempo potrete visitarla in un giorno (o meglio un paio di giorni) anche se non in profondità, e potrete godere non solo delle bellezze del luogo bensì anche dei graziosi panorami che offre. Tra i principali luoghi da visitare vi propongo il Duomo (la cattedrale di Cortona), la Chiesa di San Francesco e di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio (dell’ architetto senese Francesco di Giorgio Martini). Inoltre, è “d’obbligo” la visita al Palazzo Comunale ed ai musei dell’accademia Etrusca e del Diocesano.

Dovrete raggiungere la parte più alta della città ed ammirare dal bellissimo belvedere il paesaggio unico della Val di Chiana, da Cortona ammirerete delle viste spettacolari anche della Valdorcia, il lago Trasimeno ed i Monti Amiata e Cetina.

Tempo permettendo, potrete unire cultura e piacere e dedicare un po’ del vostro tempo ad una passeggiata tra i negozi della città, dove troverete abiti di marca, e bellissime boutique d’artigianato, potrete acquistare graziosi quaderni, agende e libretti, in pelle, spendendo (come è capitato a me) di metà del budget a disposizione per l’intera vacanza.

Se il vostro programma di viaggio vi consente di avvicinarvi a Cortona dal 2 al 10 agosto sarete doppiamente fortunati dato che avrete la possibilità di godere di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno, nel panorama della musica classica. In quei giorni si svolgerà la 6ª Edizione del Festival del Sole. Un evento musicale che riunirà le migliori orchestre di musica classica a livello internazionale, e che ha in programma concerti di musica da camera, violino e pianoforte. Inoltre si svolgeranno delle esposizioni fotografiche così come degli incontri letterari. Nel seguente collegamento potrete consultare il programma completo degli eventi previsti: festival del sole

Per concludere vorrei darvi un ultimo consiglio… si tratta dei ristoranti della città dai quali uscirete sicuramente più che contenti: La Locanda del Loggiato in piena piazza maggiore di Cortona e l’Osteria del Teatro.

Buon viaggio!

1 commento:

Ufficio Srl ha detto...

Complimenti per il blog, ed in particolare per il post che presenta splendidamente la mia città che mi manca tanto!!!