domenica 29 marzo 2009

La Toscana con i bambini


Salve a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di un argomento riguardo al quale abbiamo ricevuto molte domande da parte di famiglie che vorrebbero fare un viaggio in Toscana e non riescono a prendere una decisione, perché la considerano una meta per adulti.

Sebbene la Toscana offra le più varie attività –soprattutto culturali- per i più grandi, possiede inoltre una vasta gamma di divertimenti per i più piccini, feste, celebrazioni popolari e luoghi d’interesse.

La maggior parte delle famiglie che decidono di viaggiare in Toscana sono solite organizzare le vacanze in maniera “democratica” cercando un perfetto equilibrio tra la vasta offerta culturale e la diversione per i più piccoli.

Gran parte degli agriturismo, ville ed hotel della regione dispongono di piscina, spesso si dedica la mattinata o parte della giornata a percorrere la zona e nel pomeriggio si gode di un rinfrescante bagno, un vero regalo per l’intera famiglia. Anche i prati ed i giardini che circondano gran parte di questi alloggi sono il luogo ideale in cui i bambini possano divertirsi immersi in un paesaggio naturale fantastico.

Oltre alle visite culturali in città, vorrei parlarvi del Parco di Pinocchio, un luogo che risveglierà la curiosità e meraviglia di grandi e piccoli, ubicato a Collodi a 10 Km di distanza dalla celebre Montecatini Terme, a 15 Km da Lucca ed a 32 Km da Pisa.

Il fantastico Parco di Pinocchio sorge nel paese in cui il suo autore Carlo Lorenzini (conosciuto come Carlo Collodi) trascorse i primi anni dell’infanzia. Non si tratta del tipico parco di diversione, bensì di un suggestivo e fantastico percorso nel famoso racconto attraverso le opere d’arte di differenti artisti che per mezzo del linguaggio esprimono una visione personale di questa famosa favola.

Dal 1 marzo al 31 ottobre il parco offre molte attività per la diversione di grandi e bambini. Il teatro dei burattini,cantastorie, magia, foto nel laboratorio di Geppetto, così come una gradevole mostra di giostre d’epoca, restaurate con cura e precisione artigianale.

L’escursione a questo grazioso parco e la visita dei paesi vicini può essere un’ottima occasione per immergersi nel mondo di fantasia nel quale tante volte accompagnati da questo famoso burattino ci siamo lasciati andare.

Oltre a queste proposte a Pistoia si trova uno dei migliori zoo della regione, famoso per essere un centro di conservazione della lince e del lupo degli Appennini.

Per coloro che viaggiano a Firenze “ Il Parco delle Cascine” è uno dei principali parchi della città che durante il fine settimana si gremisce di famiglie e bambini, ubicato in un vero polmone verde della città Fiorentina.

Per ottenere informazione aggiornata riguardo le fiere itineranti e gli spettacoli per bambini può essere molto utile consultare il quotidiano La Nazione o le pagine d’informazione turistica sulla Toscana del settimanale La Repubblica, che contengono la più completa informazione sulle principali attività di questo tipo.

Sono certa che in un paesaggio naturale così fantastico come la Toscana, luogo ideale per qualsiasi tipo di attività all’aria aperta, e con varie proposte della regione non ci sarà un solo bambino che non goda al massimo una vacanza in Toscana. Spero, che questa informazione vi sia utile, papa e mamme che ci seguite.

A presto,

Beatriz

Nessun commento: