giovedì 11 giugno 2009

Vinci, il paese di Leonardo


Se alloggiate nel Nord della Toscana o nelle vicinanze di Firenze vi consiglio di visitare un paese chiamato Vinci.

Si tratta di un piccolo paesino di 4 case, una chiesa, un negozio di souvenir, una trattoria che chiaramente porta lo stesso nome del maestro del Rinascimento Italiano ed un interessantissimo museo che conserva molti scritti di Leonardo ed alcuni dei suoi plastici architettonici. Ricordo di aver visitato il museo da bambino e di esserne rimasto molto impressionato, per le brillanti idee di Leonardo e per il suo pensiero, avanti 300 anni rispetto al suo tempo.

Fu Leonardo ad ideare e progettare molti dei macchinari che utilizziamo oggi. Tra i più affascinanti c’è il carro armato: progettato nel 1500, ovvero circa 400 anni prima della sua realizzazione.

A continuazione vi propongo un video in inglese che ho trovato su Youtube, è abbastanza esaustivo, realizzato in maniera quasi professionale, e fornisce una visione del museo da vinci quando fu in mostra a Firenze.






Come sempre

Un cordiale saluto

Giovanni.

1 commento:

La Marquise ha detto...

Hola Giovani...yo no me marcho a la Toscana...creo q te has equivocado de bloguera...la chica q iba a la Toscana debe estar de vuelta o a punto de llegar...no obstante tomaré nota del libro pues ya ví la película y me encantó.

Un saludo