giovedì 10 luglio 2008

Come fare dell ottimo Ragu Toscano

Ciao a tutti

Con questa pagina voglio innagurare la parte del Blog che sarà esclusivamente dedicata alle ricette di cucina Toscana, premetto che tutte le ricette le ho sperimentate personalmente alcune create ed altre apprese da mia nonna da mia mamma o da amici.

Premetto che la riuscita di queste ricette come tutto in cucina richiede la sua parte di esperienza e di pratica ma sopratutto amore, passione e personalità che ogniuno mette in maniera diversa quando cucina.

Ragu Toscano. Tempo di preparazione 1-30 min. Difficoltà media.
Per fare un ottimo sugo innanzi tutto bisogna fare un ottimo soffritto.

A seguito gli ingredienti per il soffritto per 4 persone

-1 cipolla
-2 sedani
-2 carote
-3-4 denti di aglio
-un po di rosmarino fresco

Tagliate tutto piu finemente che potete, è importante che il taglio sia fino, perchè un taglio grosso non permette agli ingredienti di sciogliersi correttamente e quindi amalgamarsi nel sugo.

Fate soffriggire il tutto, mi raccomando con Olio di Oliva a fuoco basso ma non fate dorare l aglio, quindi di tanto in tanto potete aggiungere un cucchiaino d acqua. Non do instruzioni su quanto Olio di Oliva utilizzare perchè sempre faccio ad occhio cercando che sia sufficiente per il battuto.

Una volta preparato il soffritto buttate la carne macinata: 250 grammi di vitello e 250 di maiale, aggiungete se volete una salciccia e del rigatino o del lardo di colonnata e fate cuocere a fuoco basso. Quando la carne è scottata potete aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso e far rosolare a fuoco vivo per un po aggiungendo un po di acqua o altro vino se necessario.

Nel frattempo tagliate i pomodori, se avete quelli cigliegina meglio, prendete 5-6 pomodorini taglieteli a fette e mischiate con la carne, fate cuocere il tutto 20-30 minuti e il sugo e pronto, salate e pepate a piacere.

Trucchi: aggiungete acqua calda quando necessario, fate molta attenzione a che l aglio non d'ori troppo altrimenti il suo sapore prevarra troppo nel sugo.





Buon appetito

Cordialmente

Giovanni!




Nessun commento: