martedì 10 marzo 2009

Firenze in un giorno


Visto che la maggior parte di coloro che vengono nel nostro bellissimo capoluogo Toscano dispongono di poco tempo abbiamo deciso di fare un post che vi aiuterà a visitare le cose più importanti di Firenze in un giorno solamente.

Prima di tutto vi consiglio di organizzarvi bene nei seguenti temi:

1- Firenze ha due grandi musei gli "Uffizi" e il "Museo dell'accademia" vi sconsiglio vivamente di farli ambedue nello stesso giorno perché ridurreste moltissimo il tempo a disposizione per le altre cose interessanti da visitare in questa splendida città. Vi consiglio pure di comprare il Ticket in anticipo, è possibile farlo direttamente dai siti dei musei (sopra vi ho messo i links) questa procedura vi permetterà di perdere tempo prezioso in lunghissime code.

2-Entrare a Firenze è un vero caos, i Parking sono carissimi e pochi, per questa ragione vi consiglio due possibili soluzioni:

2.1 Autobus

Se siete in qualche agriturismo nei pressi di Firenze informatevi sui bus che vanno al nostro bel capoluogo e gli orari. Firenze è molto ben collegata e i Bus vi lasciano proprio nel centro della città vicino al Duomo.

2.2 Treno

Il Treno è un altra comoda opzione, potete fermarvi in qualche paesino del Valdarno tipo Figline o altri dipendendo dalla direzione dalla quale arrivate e lasciare la macchina nei parcheggi della stazione. I paesini presso Firenze sono ben comunicati con il Capoluogo e ci sono treni ogni 20 minuti-mezza ora.

3. Per fare una gita completa a Firenze è necessario arrivare presto la mattina quindi mi raccomando non arrivate più tardi delle 9 00 AM.


Cosa non perdersi a Firenze.


Come vi ho già detto vi consiglio uno dei due musei di cui vi parlo in precedenza o gli Uffizi o il Museo dell'Accademia (qui è custodito il famoso David di Michelangelo)

Il primo monumento che vi consiglio di visitare è il Duomo di Santa Maria in Fiore. Il Duomo è uno dei monumenti più belli della città. Esternamente è bellissimo anche se internamente è un po povero rispetto ad altre cattedrali vale la pena entrare e se ne avete voglia salire fino il punto più alto della famosa cupola del Brunelleschi, da dove si gode una vista impressionante della città.

Seconda tappa obbligatoria è Via de Tornabuoni, la via della moda, dove troverete i negozi di alta moda che fanno grande il nostro paese nel mondo. 

Alla fine della via girando sulla sinistra vi troverete davanti il bellissimo e famosissimo Ponte Vecchio. Una visita al ponte è d'obbligo con tanto di foto ricordo. 

Passato il ponte seguendo per circa 200 metri vi troverete davanti il bellissimo Palazzo Pitti e il suo famoso Giardin dei Boboli. La visita al parco richiede almeno un'ora e ve la sconsiglio nel caso il tempo non fosse buono.

Sicuramente sarà già ora di pranzo, quindi vi consiglio un percorso a ritroso fino al Duomo e poi per il mercato San Lorenzo (famosissimo mercato della pella aperto tutti i giorni) dove si trova uno dei più economici e più buoni ristoranti della città: La trattoria da Mario.

Trattoria Da Mario è un santuario del cibo non ve lo perdete!

A continuazione, vi consiglio una visita a uno dei due musei e subito dopo come ultima bellezza della città da non perdere assolutamente vi consiglio di visitare la Basilica di Santa Croce. La Basilica è bella esternamente, tuttavia la visita non è completa se non entrate.  
Vi consiglio è di pagare il biglietto e di entrare perché ne vale veramente la pena. 
Dentro la chiesa si trovano i sepolcri di Italiani che hanno fatto grande il nostro paese come quello di Michelangelo e di Galileo Galiei..

A questo punto la vostra giornata sarà stata completa cosi come la vostra visita.....

A presto

Cordialmente

Giovanni

Nessun commento: