giovedì 9 luglio 2009

Bagno Vignoni


Bagno Vignoni è un’antica località termale che si trova a Sud della provincia di Siena a pochi Km dalla famosa località di Pienza. Bagno Vignoni, è un centro termale nel quale sin dall’antichità gente di ogni classe sociale si recava per godere di tutte le qualità benefiche delle sue acque sulfuree e calde, che emergono naturalmente dal suolo.

Oggigiorno Bagno Vignoni è un delizioso paese dall’aspetto medievale, con due importanti centri termali molto importanti. Il primo centro termale si trova in paese, nell’Hotel La Posta . L’accesso alle terme costa circa 9-10 euro e dalle piscine si può godere di una spettacolare vista sulle colline toscane.

Il secondo centro termale si trova all’interno del famoso e fiammante Hotel 5 Stelle Gran Lusso Adler Termae. L’accesso a queste terme è più difficile perché è necessario prenotare.

Esiste anche una terza piscina termale (vedere foto in basso a sinistra) ad accesso libero dove le acque dell’Hotel La Posta si riversano nella suggestiva piscina naturale che si trova a 20 metri dall’hotel. In questa piscina è possibile fare il bagno solo nei mesi estivi dato che l’acqua perde il suo calore naturale durante la caduta, quindi potrebbe essere abbastanza fredda. A tutti coloro che hanno la possibilità di godere di questo luogo durante l’estate, consiglio senza dubbio di fare un bagno nella piscina naturale, molto meno “fashion” ma sicuramente originale.

Il paese in sé non ha molto da offrire, vi consiglio di visitare l’antica piscina naturale (vedere foto a destra) ubicata al centro del paese (dove è proibito fare il bagno) e di fare una sosta “all’Osteria” che si trova dietro la piscina, dove potrete mangiare dell’ottimo pane, un’amplia scelta di formaggi e insaccati e gustare le ottime zuppe della zona.

Come sempre spero che questi consigli vi siano utili.


Un cordiale saluto

Giovanni

Nessun commento: