martedì 23 giugno 2009


Pienza

Pienza è un piccolo gioiello situato nel cuore di una delle zone più belle ed eleganti della Toscana. Pienza nasce dal progetto architettonico del Papa senese Piccolomini (Pio II), il quale nel XV secolo decise di fare di questo piccolo paese un'esemplare cittadina rinascimentale.

Il Papa affidò il progetto a Bernardo Rossellino, un famoso architetto dell’epoca, il quale spendendo un’inimmaginabile somma riuscì a creare, nel bel mezzo del nulla, un gioiello architettonico.

Si narra che quando il Papa ricevette il conto andò su tutte le furie, ma dopo essersi recato a Pienza e aver visto le meraviglie architettoniche che erano state costruite, la rabbia svanì.

Trovandosi fuori dalle principali vie di comunicazione, Pienza perdette prestigio e si spopolo poco a poco durante il processo d’industrializzazione italiana, lasciando spazio ai pastori Sardi che negli anni ’60 acquistarono le terre e cominciarono a produrre il famoso Pecorino. Oggigiorno Pienza è tornata ad essere in voga tra le mete turistiche della Toscana grazie al turismo d'elite che visita questa bella località.

Entrando in città da una delle due porte (sono due belle porte medievali) si giunge alla strada principale dove eleganti boutique d'antiquariato e souvenir si alternano a negozi nei quali è possibile acquistare innumerevoli varietà di pecorino. La piazza principale del paese è molto graziosa e la spettacolare chiesa Rinascimentale insieme all’edificio del comune danno vita ad un complesso architettonico meraviglioso.

A Pienza vi è un bellissimo belvedere dal quale ammirare le incredibili viste sulla Valdorcia.

Se volete pranzare, in paese ci sono due ristoranti che vi vorrei consigliare: il primo si chiama "Il Chiostro di Pienza" e si trova nel bellissimo chiostro di un antico monastero ( oggi un “Relais”) a fianco ad una chiesa romana, sulla strada principale i Pienza.

Il chiostro è un ristorante molto elegante con una stupenda terrazza che si affaccia sul bellissimo paesaggio toscano. Il proprietario è Maurizio, un mio caro amico, quindi se doveste passare da quelle parti ditegli che vi manda Giovanni e vi offrirà un grappino o un bicchiere di spumante.

L’altro ristorante che vorrei consigliarvi si trova sulla strada principale del paese e si chiama “Latte di Luna”, si trova alla fine della strada e anche se non è cosi elegante come “il Chiostro” offre uno dei migliori maialini da latte che abbia mai mangiato.

Un altro luogo interessante dove bere un buon bicchiere di vino è il bar che si trova sul belvedere. Incredibili viste e formidabili vini.
A continuazione trovate un video riguardante il paese che vi aiuterà a saperne di più sulla graziosa Pienza.





Come sempre

Cordialmente

Giovanni.

Nessun commento: