giovedì 17 luglio 2008

Feste dell Unità in Toscana

Carissimi Amici

Oggi voglio consigliarvi un altro luogo dove indipendentemente dalla vostra posizione politica potrete andare a mangiare ottimi piatti Toscani a prezzi irrisori. Il luogo in questione sono le Feste dell Unità a centinaia in giro per tutta la Toscana sono spesso preparate all aperto in luoghi in mezzo al verde e alla campagna. Come mi risulterebbe impossibile parlarvi di tutte le feste sparse per la mia Terra natale vi parlerò di quella dove vado tutti gli anni e che si trova a circa 3 km da Casa mia, si chiama La Festa dell Unità delle Chianacce e si celebra tutti gli anni, solitamente i primi 15 giorni di Agosto.

La Festa viene preparata nella vecchia sede del PCI di questo paesino di 1000 anime in mezzo a campi di pomodori e tabacco. L entrata è propio davanti al vecchio circolo ARCI dove ancora la falce ed il martello non sono stati nostalgicamente levati e tutt intorno sventolano le bandiere tricolori che il nostro amichetto Veltroni ha cambiato nelle recenti elezioni politiche.

Dall entrata si accede a uno stupendo parco, molto rustico dove circa 50 persone si prodigano per servire le piu di 700 persone che ogni notte vengono per mangiare e bere buon vino.

Se riuscite ad andarci vi consiglio i Pici con il Ragu di carne e di secondo L Ocio (L Oca) con patata che la fanno davvero buona. Per i delicati di stomaco ci sono anche delle ottime pizze cotte nel forno a legna. Il prezzo: 10-20 euro a persona dipendendo da quello che magiate e da quanto bevete.

Come sempre vi passo la mappina di Google, cosi non vi perderete.


View Larger Map

Un saluto

Giovanni

2 commenti:

nike ha detto...

Anche i fegatelli un sò male.

giovanni ha detto...

Hai ragione, i fegatelli sono ottimi ma soprattutto la bistecca!