mercoledì 25 giugno 2008

Osteria Acquacheta a Montepulciano








Questo è il primo articolo del nostro blog e lo vogliamo dedicare ad un ristorante di un amico: Giulio, L'Oste mordace di Montepulciano.

Premetto che anche se il Giulio è un amico tutto ciò che scriverò su di lui è pienamente meritato e anzi se andrete a trovarlo vi invito a lasciare commenti su questo articolo...


Bene, allora L Osteria Acquacheta è situata quasi nel punto piu alto del paese di Montepulciano quindi se avete parcheggiato la macchina al primo parcheggio che si trova arrivando al paese, non vi scoraggiate perchè c è una bella salita da fare ( al ritorno è discesa e va decisamente meglio).




Dunque, Il locale di Giulio come tutte le Osterie Toscane è piccolo, con tavolacci di Legno e apparecchiatura spartana (tovagliolino di carta, coltello, forchetta e un solo bicchiere per il VINO rigorosamente ROSSO). In fondo al Locale c è la cucina con un bel fornetto a legna dove L Oste cucina le sue delizie.



Il menu è abbastanza, scaltro e con pochi piatti (ma buoni). I piatti sono scritti a mano in un foglio di carta Gialla spesso un po unta (soprattutto a fine serata quando è passata da tanti tavoli). I primi piatti non sono niente male ma io vi consiglio vivamente i secondi con la medaglia D Oro per la Bistecca alla Fiorentina che l Oste vi farà cucinare sulle braci.

Il vino della casa è buonino ma bastardo il giorno dopo quindi se volete bere bene prendete una bottigla perchè a me spesso il Vino dell Oste lascia un po di postumi.........sarà che mi faccio vecchio???

Insomma se vi mangiate una bistecca bevetevi un Nobile di Montepulciano.



I dolci sono caserecci, Lascete che l oste vi consigli, tuttavia se andate in periodo di tartufi vi consiglio di provare il mascarpone fresco con scaglie di Trartufo bianco che è una vera delizia.

L ambiente è gradevole e vivace, ma non fate arrabbiare l Oste perchè altrimenti è capace di espellervi dal locale. Un altra cosa, non gli chiedete sconti, l Oste è taccagnissimo, fa pagare tutto fino all ultimo centesimo anche agli amici. Fisicamente e personalmente se leggete Alan Ford riconoscerete in lui il caratteraccio nel Numero Uno.

A seguito vi metto indirizzo e mappina di Google cosi non vi perdete! Buon divertimento e Buona Toscana.


View Larger Map

a seguito anche il link alla web dell Oste: Osteria Acquacheta

Nessun commento: