lunedì 28 dicembre 2009

Ribollita Toscana


Cari Amici oggi voglio proporvi una ricetta ideale per questi giorni freddi dell'inverno che non vi dovete assolutamente perdere in un viaggio in Toscana: La Ribollita.

Ingredienti per 2 persone:

100 grammi di cavolo nero
250 grammi di fagili freschi
3 cucchiai d'olio (possibilmente extra vergine)
uno spicchio d'aglio
rosmarino fresco
40 grammi di pecorino di pienza stagionato (se non lo avete qualsiasi formaggio stagionato va bene)
una cipolla
200 grammi di pane cotto al forno a legna
un sedano
timo
una carota
30 grammi di lardo di colonnata. (se non lo avete potete sostiure con il rigatino)
un pomodoro


Preparazione della ribollita

In una pentola mettete a rosolare un battuto di cipolla aglio, il lardo e il rosmarino.
Fate rosolare a fuoco basso, unite poi il sedano e la carota a dadini, un quarto di verza, un quarto di cavolo tagliati a pezzi e un pomodoro tagliato a fette.

Aggiungete in un secondo momento i fagioli con un litro di acqua, salate lasciate cuocere.

In un'altra padella fate soffriggere aglio rosmarino e timo e poi unitelo alla pentola dove avete cotto il resto una volta passata al setaccio passato. Tagliate a fette il pane cotto nel forno a legna e disponetelo in una teglia, grauugiate il pecorino e coprite con le verdure.

Fate riposare per 15 minuti, cospargete con le cipolline tagliate a lamine sottili, aggiungete olio extra vergine e mettete nel forno qualche minuto. Togliete dal forno e servite.

Se avete ancora bisogno di aiuto vi aggiungo un video che dovrebbe aiutarvi anche se la ricetta non è propio come quella che io vi ho raccontato,

lunedì 21 dicembre 2009

Toscana sotto la Neve!






Amici voglio farvi vedere qualche foto fatta questa mattina della Toscana sotto la neve!

giovedì 12 novembre 2009

La Bottega del 30, UN FURTO!

Salve amici

Oggi voglio parlarvi di un altro ristorante in Toscana: " La Bottega del 30" nei pressi di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.

La Bottega del 30 è un ristorante molto rinomato e che ha addirittura una stella nella guida Michelin quindi con il mio amico Marco, che anche lui è un palato raffinato abbiamo deciso di provarlo.

Il locale è molto carino ed accogliente diviso in due salette con pochi tavolini dove in ognuna di esse è presente un piccolo caminetto. Non appena ci siamo seduti una signora francese vestita da cuoca (la proprietaria) è venuta gentilmente a spiegarci il menu che è composto da piatti interessanti a base di prodotti di cacciagione tipo: Ravioli ripieni di piccione, tagliatelle al cinghiale o quaglie al forno con verdure. La signora ci ha proposto anche dei piatti a base di tartufo e altri a base di simpatici e saporiti volatili come le oche.

Con Marco abbiamo optato per due antipasti, un primo per me ed un secondo per lui e dei cantucci caserecci con il vinsanto che ci siamo fraternamenti divisi.

Devo riconoscere che il cibo era buono ed anche ben presentato ma non squisito insomma non da esperienza sensoriale. Alcuni piatti che abbiamo mangiato come per esempio il piatto a base di Anatra che si è mangiato Marco non era niente di che e il mio raviolo al tartufo era buono ma ce n era solamente uno nel piatto.

Devo dirvi che fino a quando non è arrivato il conto ero abbastanza soddisfatto nonostante le portate molto scarse (in quantità)

Vi dico solamente che ci hanno fatto pagare:

32 euro per uno sformato di verdure (antipasto) che era molto piccolo e niente di particolare.

18 e euro per il mio unico raviolo e 25 euro per il pezzettino di Anatra che si è mangiato Marco, con vino, caffe e cantucci abbiamo speso 111 euro! Un vero FURTO!

Amici la Bottega del 30 è un furto la signora vi spiega i piatti, ma non vi dice i prezzi e poi vi salassa. Ci sono tanti ristoranti in Toscana dove si mangia benissimo a 30 euro.Dunque vi consiglio di stare alla larga dalla bottega del 30 a meno che non vogliate propio cestinare i vostri soldi.

Come sempre spero che tutto cio vi sia di utilità

Un cordiale saluto

Giovanni

martedì 27 ottobre 2009

Dove comprare e mangiare la Migliore Carne Chianina


Carissimi amici

Un viaggio in Toscana non puo certamente mancare di un esperenzia gastronomica a base di prodotti tipici come i salumi o la mondialmente famosa carne Fiorentina e Chianina.

La Chianina considerata la migliore carne Toscana, si produce in una piccola zona della nostra regione chiamata Valdichiana nel sud della provincia di Siena nei pressi di Arezzo e Cortona. Se vi recate in Valdichiana è dunque un obbligo provare questa deliziosa carne che viene offerta nella maggior parte dei ristoranti che si rispettano, a seguito un piccolo elenco:

A Montepulciano: Osteria Acquacheta

A Sinalunga: Da Forcillo

Ad Arezzo: Le Logge del Vasari

A Pian Castagnaio: Saxa Cuntaria

A Bettolle: Walter Radaelli

A Marciano della Chiana: La Vecchia Rota

Ovviamente a parte di questi ristoranti ce ne sono tanti altri, ma questi sono quelli che consoco personalmente e dei quali ho scritto in questo Blog e quindi che mi sento di consigliare a tutti voi.

Inoltre se durante il vostro passaggio per la Toscana volete portarvi via dell'ottima carne chianina e degli ottimi salumi vi consiglio due negozi in paesi non molto battuti dal turismo e dove propio per questa ragiona si riescono ancora a trovare degli ottimi prodotti e a prezzi contenuti.

Il Primo è la Macelleria Neri nel centro del paese di Bettolle (tappa obbligata nel caso vi rechiate in Valdichiana giacchè qui arriva l'autostrada e la superstrada) e la tenuta Belsedere a Trequanda, anchessa in Valdichiana.

Sperando che tutto cio vi sia di aiuto.

Cordialmente

Giovanni

mercoledì 23 settembre 2009

Walter Radaelli, un ottimo ristorante in Valdichiana


Gentili Lettori

Oggi voglio segnalarvi un ristorante che ho avuto il piacere di provare propio qualche giorno fa nel paese di Bettolle in Valdichiana.

Il ristorante in questione si chiama Walter Radaelli e si trova in una bellissima Leopoldina di recente ristrutturazione a pochi passi dal paese ma pur sempre in campagna.

Walter offre una cucina toscana "moderna" molto raffinata rinventando gli ingredienti toscani con sapori di altre zone d'Italia. Il menù cambia costantemente a seconda dei prodotti della stagione.



L'ambiente è estremamente piacevole, e la musica Jazz accompagna questa esperienza gastronomica di tutto rispetto.

Per maggiori informazioni potete accedere al sito web di walter: http://www.ristoranteredaelli.it/

Come sempre spero che questo cosi come gli altri articoli di questo Blog siano di vostra utilità e gradimento.

Un cordiale saluto

Giovanni

martedì 15 settembre 2009

Bolgheri




Bolgheri è senza dubbio uno dei più incantevoli paesi della costa Toscana. Il paese si estende intorno ad un grazioso castello da cui prende il nome la località. Per raggiungere il castello ed il paese si percorre un bellissimo viale orlato da due file di cipressi, famoso in Toscana per la sua bellezza.

La visita a Bolgheri dovrebbe essere inclusa in tutti gli itinerari turistici lungo la costa Etrusca della Toscana, conosciuta per le numerose rovine di questa antica civiltà che abitò la Regione prima dei Romani.

A Bolgheri si produce uno dei più importanti vini Italiani e dei più prestigiosi a livello mondiale, il Sassicaia.

A poca distanza dal paese si trova una Riserva Naturale di oltre 500 ettari, una delle prime in Italia, che consiglio a tutti gli amanti della natura.

Da Bolgheri si possono raggiungere le graziose spiagge della bellissima costa dove poter godere del meraviglioso mare Toscano (ai primi posti della classifica Bandiere Blu 2009).
Il video che vi propongo a continuazione vi servirà a conoscere meglio questo incantevole luogo della Toscana.

giovedì 10 settembre 2009

Tempo di Crociere in Toscana!


Inizia la stagione autunnale e sempre piu turisti decidono di visitare la nostra bella regione approfittando di Crociere Last Minute che offrono prezzi imbattibili per una vacanza romantica. Il porto di Livorno è stato orami potenziato dalla Grimaldi che porta passeggieri sopratto dalla Spagna ma quello non mancano tutte le crociere di Lusso che usano il porto di questa città per venire a conoscere la nostra città d'arte per eccellenza:Firenze.

Cordiali saluti!

Giovanni

mercoledì 2 settembre 2009

Sconfinando in Umbria


Carissimi Amici

Oggi vi voglio parlare dell'Umbria la regione confinante della Toscana nella quale vado spesso a passare i fine settimana. L'Umbria come del resto la Toscana è una regione che ha tantissimo da offrire dove ci sono tante bellissime città d'arte come per esempio Todi, Spoleto e Assisi e montagne bellissime come i Monti Sibillini.

Se vi recate in Umbria una visita al Lago Trasimeno è pure d'obbligo. Il lago è molto grande con tanti paesini che si affacciano sulle sue rive come per esempio il paese di Castiglion del Lago e quello di Passignano sul Trasimeno.

Castiglion del Lago è sicuramente tra i due il più caratteristico giacchè conserva un interessante centro storico e gode di bellissime viste sul lago ma se volete mangiar bene vi consiglio di fermarmi invece a Passignano sul trasimeno dove ci sono ben due ristornati dove si mangia dell'ottimo pesce tanto di mare come di lago. I ristoranti in questione si chiamano "Il Fischio del Merlo" e " Da Mario".

Un' altra zona particolarmente interessante dell'Umbria sono i paesi di Montefalco e Bevagna. Entrambe le località meritano sicuramente una visita soprattutto la prima delle due giacchè è anche patria di eccelenti vini rossi. Se vi recate a Montefalco vi consiglio di fermarmi a mangiare in un ristorante che si chiama l'alchimista.

Vi segnalo alcune webs: La prima è un Blog dell'Umbria dove troverete interessanti articoli sulla vita notturna dell Umbria.Invece se decide dormire in Umbria, vi segnalo una web di Hotel in Umbria dove troverete un amplia scelta prezzi e alloggi.

Come sempre spero che tutto questo vi sia di utlità

Un cordiale saluto

Giovanni

sabato 22 agosto 2009

Mappa della Toscana

Cari Amici

Per tutti voi che volete venire in Toscana penso che sia indispensabile fornirvi una mappa ben fatta della nostra terra, per questa ragione a seguito troverete la mappa di Google dove non solamente potrete calcolare distanze ma anche ricevere informazioni sui cammini possibili e quelli più brevi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

A seguito invece troverete un'altra mappa della Toscana, questa volta non interattiva ma che però definisce in maniera migliore quali sono le principali città della Toscana.


Un cordiale saluto

Giovanni

giovedì 20 agosto 2009

La Panzanella


Come Fare la Panzanella in Toscana

Questa ricetta è dedicata ad una nostra amica che segue il blog dal Venezuela ed oggi ha lasciato un commento richiedendomi una ricetta tipica della cucina Toscana per un esame che dovrà sostenere nei prossimi giorni.

Siccome qui è gia estate e lei abita in Venezuela (dal clima tropicale) ho pensato di pubblicare un piatto “povero” della tradizione gastronomica contadina Toscana, veramente molto buono ed estivo.

La Panzanella

Ingredienti per 4 persone:


Pane raffermo 500 gr
2 Pomodori maturi
1 Cipolla rossa
1 Cetriolo
qualche foglia di basilico
sale, pepe, olio extravergine d’oliva e aceto.


Dopo aver ammorbidito il pane con dell’acqua strizzarlo per eliminare il liquido in eccesso, e metterlo in un recipiente.
Tagliare a fettine, i pomodori, il cetriolo e la cipolla e aggiungere le foglie di basilico. Condire con sale, pepe e aceto. Conservare in frigorifero e servire freddo.


Un cordiale saluto
Giovanni

venerdì 14 agosto 2009

Piero Fassino alle Chianacce

Cari Amici

Ieri sera sono stato a cenare nella migliore Festa dell Unità della Toscana, quella delle Chianacce, molto vicino al paese di Bettolle.

Per 18 euro abbiamo mangiato pici (spaghettoni fatti a mano) al ragu di Oca, una bella bistecca con patate fritte e bevuto del vino rosso toscano. Normalmente alla festa delle chianacce sempre ci sono balli o spettacoli interessanti, ieri sera c'era Piero Fassino.

Dopo un ora di Fassino la gente non ne poteva più, anche in un feudo rosso come è la Valdichaina, ho notato tanto menefreghismo e questa è la riconferma che la sinistra italiana è totalmente allo sbando.

Ma perchè non fanno segretario Beppe Grillo????

Cordialmente

Giovanni

giovedì 6 agosto 2009

I vini Toscani


Cari amici

Oggi vorrei parlarvi dei vini della Toscana, i vini della mia terra, che ogni anno sono ai primi posti tra i migliori vini del mondo.

La Toscana possiede un vigneto autoctono che si Chiama San Giovese e molte altre denominazioni di origine dove questo vigneto solitamente si mischia ad altri vigneti come i Cabernet o Merlot.

Nonostante esistano molte denominazioni d’origine io vi parlerò della più famosa nella quale vengono prodotti alcuni dei migliori vini rossi del mondo, che sono 4: il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e il Morellino di Scansano.

La zona più famosa e conosciuta è quella del Chianti, ovvero i vigneti che si trovano tra Firenze e Siena. I Chianti solitamente sono degli ottimi vini ma vi consiglio di fare molta attenzione alle etichette e di comperare i “Chianti Classico”, poiché molti produttori spesso comprano l’uva in altre zone e producono a basso costo un vino, che denominano anch’esso Chianti, di scarsa qualità che poi rivendono ad un prezzo molto vantaggioso.

Un’altra denominazione di origine molto più piccola ed esclusiva è Montalcino. Montalcino oggigiorno è una piccola “Saint Tropez” Toscana, dove alcuni degli uomini più ricchi del mondo trascorrono le loro vacanze. A Montalcino le cantine sono molto raffinate ed eleganti, costruite nel rispetto dell’ambiente. Montalcino è un piccolo gioiello che protegge il suo paesaggio delle tremende urbanizzazioni che sfortunatamente sono state portate a termine in alcune zone della Toscana.
Montalcino oggi rappresenta la bandiera della lotta contro l’urbanizzazione sfrenata ed è riuscito a conservare la sua ricchezza producendo dei vini squisiti e mantenendo il suo paesaggio, e orientandosi verso un turismo di lusso.

Un’altra denominazione di origine è Montepulciano. Montepulciano è una denominazione di origine piccola ma abbastanza più grande di Montalcino. La gamma di vini “Vino Nobile” prodotta a Montepulciano (da non confondere con i vini Montepulciano dell’Abruzzo) è di qualità eccellente. I Vini Nobile di Montepulciano sono squisiti, vengono sottoposti ad un periodo di maturazione di 2 o 3 anni in botti francesi, prima di poter essere messi sul mercato.

L’ultima denominazione di origine della quale vorrei parlarvi è il Morellino di Scansano. I morellini, anch’essi molto buoni, stanno raggiungendo i livelli d’eccellenza del Brunello. I morellini vengono prodotti in Maremma, quindi sono vigneti che crescono in zone più temperate per la loro vicinanza al mare. In questa zona, esattamente a Bolgheri , viene prodotto il vino Sassicaia uno dei migliori vini del mondo.

Di seguito troverete un video riguardante i prodotti tipici delle Toscana, tra i quali chiaramente troviamo il vino!



Quindi amici, se vi trovate in Toscana non dimenticate di bere un buon vino: ce ne sono per tutti i gusti.

Come sempre un cordiale saluto
Giovanni

domenica 26 luglio 2009

Tuscan Sun Festival


Come ogni anno, anche quest’estate 2009 a Cortona celebrerà l’evento più importante dell’anno con la partecipazione di personaggi famosi della cultura e del mondo dello spettacolo. Per l’edizione 2009 del Tuscan Sun Festival si prevede la partecipazione di celebrità importanti tra cui l’attore inglese Anthony Hopkins che realizzerà un’esposizione dei suoi dipinti. Inoltre alcuni nomi del panorama musicale come: Joshua Bell con il suo magico violino, Jean-Yves Thibaudet, con il suo piano e molti altri talenti della musica e dell’arte.
Il Tuscan Sun Festival è senza alcun dubbio uno degli eventi più importanti dell’estate, quindi se vi trovate in Toscana tra il 3 ed il 19 agosto vi consiglio di avvicinarvi a Cortona, almeno per un giorno, per poter godere di questo festival. Per l’intera giornata fino a notte inoltrata potrete assistere a eventi e spettacoli di vario genere: musica, arte, cultura e gastronomia.

Cortona è sempre bellissima ma durante i giorni del Tuscan Sun Festival si presenta in tutto il suo splendore, quindi amici non ve la perdete….

A proposito !! Cortona, per coloro che non la conoscono, è il paesino toscano in cui è stato girato il film Sotto il sole della Toscana.

Cordialmente.

Giovanni.

venerdì 24 luglio 2009

Birre della Toscana



Salve a tutti,

Oggi vorrei parlarvi di due birre artigianali toscane, difficili da trovare in altre Regioni: La Birra dell’Amiata e La Birra Olmaia.

Entrambe le aziende producono la loro birra con grande passione, offrono un prodotto totalmente naturale, poco gassato e molto buono.

La Birra Amiata produce 5 ti di birra, tra cui la “ComunAle”, una chiara di 5 gradi alcolici, a mio avviso la migliore, e la “Bastarda Rossa” una birra scura di circa 8 gradi alcolici, ottima da abbinare ad un piatto di carne o a cibi dai sapori forti.

Anche L’Olmaia produce 5 birre diverse, sono tutte molto buone ma vi consiglio la “5” e la “9”. La prima è una chiara 5 cerali e la seconda una birra ambrata anch’essa molto buona.

Entrambe le aziende si trovano nella stessa zona, vale a dire nel sud della Toscana, quindi sarà più facile trovare queste birre in Valdorcia. Potrete trovare queste birre presso l’Osteria Acquacheta di Giulio della quale abbiamo già parlato in questo blog.

Un saluto cordiale

Giovanni

giovedì 9 luglio 2009

Bagno Vignoni


Bagno Vignoni è un’antica località termale che si trova a Sud della provincia di Siena a pochi Km dalla famosa località di Pienza. Bagno Vignoni, è un centro termale nel quale sin dall’antichità gente di ogni classe sociale si recava per godere di tutte le qualità benefiche delle sue acque sulfuree e calde, che emergono naturalmente dal suolo.

Oggigiorno Bagno Vignoni è un delizioso paese dall’aspetto medievale, con due importanti centri termali molto importanti. Il primo centro termale si trova in paese, nell’Hotel La Posta . L’accesso alle terme costa circa 9-10 euro e dalle piscine si può godere di una spettacolare vista sulle colline toscane.

Il secondo centro termale si trova all’interno del famoso e fiammante Hotel 5 Stelle Gran Lusso Adler Termae. L’accesso a queste terme è più difficile perché è necessario prenotare.

Esiste anche una terza piscina termale (vedere foto in basso a sinistra) ad accesso libero dove le acque dell’Hotel La Posta si riversano nella suggestiva piscina naturale che si trova a 20 metri dall’hotel. In questa piscina è possibile fare il bagno solo nei mesi estivi dato che l’acqua perde il suo calore naturale durante la caduta, quindi potrebbe essere abbastanza fredda. A tutti coloro che hanno la possibilità di godere di questo luogo durante l’estate, consiglio senza dubbio di fare un bagno nella piscina naturale, molto meno “fashion” ma sicuramente originale.

Il paese in sé non ha molto da offrire, vi consiglio di visitare l’antica piscina naturale (vedere foto a destra) ubicata al centro del paese (dove è proibito fare il bagno) e di fare una sosta “all’Osteria” che si trova dietro la piscina, dove potrete mangiare dell’ottimo pane, un’amplia scelta di formaggi e insaccati e gustare le ottime zuppe della zona.

Come sempre spero che questi consigli vi siano utili.


Un cordiale saluto

Giovanni

martedì 23 giugno 2009


Pienza

Pienza è un piccolo gioiello situato nel cuore di una delle zone più belle ed eleganti della Toscana. Pienza nasce dal progetto architettonico del Papa senese Piccolomini (Pio II), il quale nel XV secolo decise di fare di questo piccolo paese un'esemplare cittadina rinascimentale.

Il Papa affidò il progetto a Bernardo Rossellino, un famoso architetto dell’epoca, il quale spendendo un’inimmaginabile somma riuscì a creare, nel bel mezzo del nulla, un gioiello architettonico.

Si narra che quando il Papa ricevette il conto andò su tutte le furie, ma dopo essersi recato a Pienza e aver visto le meraviglie architettoniche che erano state costruite, la rabbia svanì.

Trovandosi fuori dalle principali vie di comunicazione, Pienza perdette prestigio e si spopolo poco a poco durante il processo d’industrializzazione italiana, lasciando spazio ai pastori Sardi che negli anni ’60 acquistarono le terre e cominciarono a produrre il famoso Pecorino. Oggigiorno Pienza è tornata ad essere in voga tra le mete turistiche della Toscana grazie al turismo d'elite che visita questa bella località.

Entrando in città da una delle due porte (sono due belle porte medievali) si giunge alla strada principale dove eleganti boutique d'antiquariato e souvenir si alternano a negozi nei quali è possibile acquistare innumerevoli varietà di pecorino. La piazza principale del paese è molto graziosa e la spettacolare chiesa Rinascimentale insieme all’edificio del comune danno vita ad un complesso architettonico meraviglioso.

A Pienza vi è un bellissimo belvedere dal quale ammirare le incredibili viste sulla Valdorcia.

Se volete pranzare, in paese ci sono due ristoranti che vi vorrei consigliare: il primo si chiama "Il Chiostro di Pienza" e si trova nel bellissimo chiostro di un antico monastero ( oggi un “Relais”) a fianco ad una chiesa romana, sulla strada principale i Pienza.

Il chiostro è un ristorante molto elegante con una stupenda terrazza che si affaccia sul bellissimo paesaggio toscano. Il proprietario è Maurizio, un mio caro amico, quindi se doveste passare da quelle parti ditegli che vi manda Giovanni e vi offrirà un grappino o un bicchiere di spumante.

L’altro ristorante che vorrei consigliarvi si trova sulla strada principale del paese e si chiama “Latte di Luna”, si trova alla fine della strada e anche se non è cosi elegante come “il Chiostro” offre uno dei migliori maialini da latte che abbia mai mangiato.

Un altro luogo interessante dove bere un buon bicchiere di vino è il bar che si trova sul belvedere. Incredibili viste e formidabili vini.
A continuazione trovate un video riguardante il paese che vi aiuterà a saperne di più sulla graziosa Pienza.





Come sempre

Cordialmente

Giovanni.

giovedì 11 giugno 2009

Vinci, il paese di Leonardo


Se alloggiate nel Nord della Toscana o nelle vicinanze di Firenze vi consiglio di visitare un paese chiamato Vinci.

Si tratta di un piccolo paesino di 4 case, una chiesa, un negozio di souvenir, una trattoria che chiaramente porta lo stesso nome del maestro del Rinascimento Italiano ed un interessantissimo museo che conserva molti scritti di Leonardo ed alcuni dei suoi plastici architettonici. Ricordo di aver visitato il museo da bambino e di esserne rimasto molto impressionato, per le brillanti idee di Leonardo e per il suo pensiero, avanti 300 anni rispetto al suo tempo.

Fu Leonardo ad ideare e progettare molti dei macchinari che utilizziamo oggi. Tra i più affascinanti c’è il carro armato: progettato nel 1500, ovvero circa 400 anni prima della sua realizzazione.

A continuazione vi propongo un video in inglese che ho trovato su Youtube, è abbastanza esaustivo, realizzato in maniera quasi professionale, e fornisce una visione del museo da vinci quando fu in mostra a Firenze.






Come sempre

Un cordiale saluto

Giovanni.

martedì 9 giugno 2009

Siena in un giorno

Siena è una delle città medievali più belle dell Italia con un centro storico ben conservato con palazzi e monumenti bellissimi, dunque, se volete dedicare un giorno a questa bellissima città non potete certamente mancare una visita ai seguenti monumenti:


1- La Piazza del Campo

La piazza del Campo è sicuramente il luogo con maggior fascino della città dove per ben due volte all'anno si corre il famoso Palio di Siena. Arrivare alla piazza è semplice giacchè il corso principale del centro storico converge nella piazza.

Se avete tempo e siete in forma ma soprattutto non soffrite di vertigini vi consiglio salire sulla torre del mangia, la bellissima Torre di Piazza del Campo da dove si gode un panorama della città unico.


2- Il Duomo

Il Duomo di Siena è sicuramente una delle cattedrali più belle e più ricche al mondo che dimostrano l'importanza storica cosi como la ricchezza che la città vanta ed ha potuto vantare nel suo passato.

L'interno della cattedrale è particolarmente bello giacchè da quando il Papa impose il veto a costruire una cattedrale più grande che quella di San Pietro, Siena dovette riaddare i suoi piani di costruire la cattedrale più grande al mondo investendo i soldi della città in opere d'arte al suo interno.


La città conserva tanti altri monumenti che si possono osservare passeggiando per il suo corso principale come per esempio l'accademia Chigiana (accademia musicale) o la bellissima chiesa di San Francesco e il Palazzo Piccolomini.

Con questo per oggi è tutto,

Cordialmente

Giovanni

lunedì 18 maggio 2009

La Toscana



La Toscana è una regione ricca di tradizioni e cultura, nelle sue città vi sono testimonianze di un passato antico; dal periodo etrusco alla "culla del Rinascimento": la splendida città di Firenze. Ma la Toscana non è solo Firenze e i suoi monumenti, i suggestivi paesaggi del suo territorio sono un'altra attrattiva altrettanto affascinante tanto da indurre famosi personaggi dello spettacolo ad assicurarsi una villa immersa in questi splendidi luoghi.

Visitando la regione di città in città il turista rimarrà affascinato dalla molteplicità di paesaggi e di prodotti locali rinomati in tutto il mondo come il vino e l'olio della zona collinare del Chianti o dall'artigianato locale che esporta manufatti di altissima qualità che si distinguono per la precisione delle rifiniture e la qualità dei materiali come ad esempio indumenti in pelle quali scarpe.

Questa panoramica è utile per comprendere come la Toscana offra al turista varie possibilità di soggiorno e di conseguenza diversi itinerari. Coloro che volessero prendersi una vacanza rilassante possono sostare negli agriturismi toscani o nei relais di firenze godendo della qualità del soggiorno in termini di servizi offerti e dei suggestivi scorci nei quali sono immersi.

Gli appassionati dell'arte possono soggiornare negli hotel di firenze e visitare i musei, le chiese e i monumenti che affollano la città o sostare nei molti borghi medievali che testimoniano una volta di più l'importanza storica di questa regione. Per gli amanti del mare, visto l'avvicinarsi della stagione estiva, vi sono molte località marittime sulla costa tirrenica e molte isole dell'arcipelago della regione nelle quali è possibile godere del mare in toscana

venerdì 8 maggio 2009

La Toscana in Moto


Toscana in Moto
In estate la Toscana è uno dei luoghi migliori per fare un viaggio in moto. Alcuni anni fa, i tedeschi furono i primi a dare inizio a questo tipo di turismo ed oggi sono sempre di più coloro che scelgono questa modalità per visitare la regione.

Percorrere la Toscana in Moto è un’opzione eccellente dato che la nostra terra dispone di molte strade che serpeggiano tra i meravigliosi paesaggi, il luogo ideale dove gli amanti della moto possono godere di viste ineguagliabili.

Per tale motivo consiglio, a coloro che stanno pensando di visitare la regione su due ruote, di recarsi nei seguenti luoghi:

Itineraio 1 La Valdorcia

In questo Blog abbiamo parlato molto di questa bellissima regione, patrimonio mondiale dell’Unesco che si trova a sud della Toscana. Se visitate la zona vi consiglio questo itinerario:

Pienza, Montepulciano, Bagno Vignoni, Montichiello

A Montichiello troverete un ristorante dove mangiare bene (Ristorante la Porta 30 euro a persona), in località la Foce troverete un ristorante migliore e più economico, L’oasi La Foce.
Raggiungere la Foce è difficile, vi si arriva da Montepulciano da una strada sterrata, per facilitarvi le cose qui trovate la Mappa di Google.
Raggiungere L’Oasi non è semplice, ma molto piacevole perché si attraversa la zona in cui solitamente si scattano infinite fotografie dei tipici paesaggi della Toscana.


La zona del Chianti è spettacolare per i suoi meravigliosi paesaggi naturali e le sue colline con i castelli e le torri medievali.

Per tale ragione vi consiglio il seguente itinerario:

Castelnuovo Berardenga, San Gusmè, Monteriggioni hasta San Gimignano.

Il ristorante che vi consiglio è il Bar dell’Orso, un simpatico ristorante di cucina Toscana (insaccati, formaggi e vini) ai piedi di Monteriggioni. A coloro che viaggiano in moto vorrei ricordare che le stazioni di servizio, a differenza di quanto accade in Spagna, non sono aperte 24 ore su 24. Molte chiudono intorno alla 19:00 – 20:00 e a volte non aprono la domenica, quindi vi consiglio di assicurarvi, soprattutto nei piccoli paesi, di avere sufficiente combustibile.

Come sempre spero che questa informazione risulti utile a tutti voi e in particolar modo ai “motociclisti”.

Un cordiale saluto

Giovanni

sabato 2 maggio 2009

Itinerari di Toscana


Dato che, molti di voi ci scrivono chiedendoci informazioni sui paesini della Toscana, abbiamo deciso di aprire una nuova sezione del Blog da dedicare a quali strade percorre in un giorno tra i paesi della Toscana.

Oggi parleremo della strada:

Siena-San Gimignano e Monteriggioni

Questa strada è sicuramente una delle più belle che si possono percorrere in un giorno.
Iniziando da Siena e parcheggiando presso il parcheggio dello “Stadio di Siena” o di “Piazza del Mercato” vi troverete praticamente al centro della città a circa 10 minuti a piedi dalla bellissima Piazza del Campo, uno dei più impressionanti monumenti storici della città.

La visita dovrà proseguire verso il Duomo. Il Duomo si trova a 10 minuti a piedi ed è un luogo da non perdere. Il Duomo di Siena è semplicemente bellissimo, a mio parere è la cattedrale più bella d’Italia dopo San Pietro. La sua ricchezza non è radicata solamente al suo esterno ma in particolar modo all’interno. Dovete sapere che Siena fu una delle città più ricche del mondo durante il medioevo ed i Senesi vollero che la loro cattedrale fosse la più ricca e bella al mondo. All’interno troverete dei bellissimi mosaici e opere d’arte dei grandi artisti di tutte le epoche.

Una volta visitata la cattedrale vi consiglio una passeggiata tra le vie del centro, e due visite veloci dei palazzi dell’Accademia Chigiana (accademia della musica di Siena) e del palazzo Salimbeni (sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica al mondo).

La visita a Siena dovrebbe durare circa 3 ore e concludersi intorno alle 12 e 30 per poi proseguire verso Monteriggioni.
Monteriggioni è un incredibile paese medievale velocemente raggiungibile partendo da Siena perché si trova a solo 15 chilometri di distanza. Monteriggioni è un luogo in cui vi consiglio di mangiare perché vi sono due ristoranti molto interessanti: il Bar dell’Orso dove seduti in una stupenda terrazza potrete mangiare dei piatti semplici ma squisiti a base di insaccati, formaggi e un buon vino. Il secondo ristorante si chiama il Pozzo e si trova sulla Piazza di Monteriggioni. Il Pozzo è leggermente più caro ma molto più elegante, si possono mangiare eccellenti primi e fritti. Dispone di una piccola terrazza dove è possibile mangiare all’ombra.

Il paese ancora oggi conserva in perfetto stato le antiche torri, le muraglie medievali ed una piccola chiesa, a mio parere vale la pena visitarlo.

Intorno alle 15:00 bisognerebbe lasciare Monteriggioni e dirigersi a San Gimignano un vero gioiello dell’architettura medievale. San Gimignano è semplicemente fantastico, ancora oggi sono ben conservate le torri che durante il medioevo appartenevano ai ricchi commercianti e alle ricche famiglie che con esse volevano mostrare al resto dei cittadini il loro potere.
San Gimignano possiede un’interessante Cattedrale con degli affreschi di Ghirlandaio meravigliosi, così come anche una passeggiata in città è tutta un’esperienza. Nella parte più alta si trova un bar con vista panoramica dove è possibile rilassarsi e bere un buon vino.

La visita dovrebbe concludersi alle 17:30 , ciò vi consentirà di rientrare in albergo o in agriturismo dove potrete fare un bel bagno e prepararvi per un’eccellente cena Toscana.

Come sempre spero che questo articolo sia di vostro interesse.

Un cordiale saluto.

Giovanni

lunedì 20 aprile 2009

Finisterrae, un ristorante mediterraneo a Firenze

Ristorante Firenze – Finisterrae un ambiente mediterraneo diverso dalla tipica comoda Toscana.

Salve a tutti.
Oggi vi vorrei parlare di un altro ristorante che adoro e che si trova a Firenze. Il ristorante si chiama Finisterrae e si trova nel cuore della città, vicino a piazza Santa Croce davanti alla famosa chiesa.

Finisterrae è diverso dagli altri locali che potete trovare in città, si preparano piatti della cucina mediterranea ma non solo italiana, anche araba, greca e libanese. Il cibo è ottimo e se lo desiderate potete degustare il Cus Cus, il Kebab o la Mussaka.


Se non siete alla ricerca di cibi esotici potete scegliere tra i diversi piatti di pasta non tipicamente toscani come i Paccheri Campani (tipici dei dintorni di Napoli) o un piatto pasta a base di farina di semola e telline tipico della Sardegna.


Il ristorante dispone anche di un’ottima selezione di vini, compresi dei vini spagnoli (in caso abbiate nostalgia di casa) ed altri più esotici proveniente da altre regioni del mediterraneo.

Il ristorante, decorato stupendamente e con ottimi dettagli arabi, offre ai commensali una buona scelta di musica chill out mediterranea. Se vi recate in questo locale durante l’estate vi consiglio di sedervi nella terrazza, ma non quella esterna che dà sulla Chiesa di Santa Croce, bensì nella terrazza interna, che si affaccia su un piccolo patio con una fontana e molto verde.


L’ultima volta che sono stato in questo locale è stato un anno fa e francamente considero sia un luogo interessante dove provare qualcosa di più della tipica cucina Toscana, quindi ve lo consiglio come un ristorante di Firenze da visitare.

Amici ecco a voi il link di FINISTERRAE dove potrete trovare più foto di quante se ne pubblicano qui ed i menu completi.

Spero vi divertiate
Un abbraccio a tutti e buona Toscana.

martedì 14 aprile 2009

Saxa Cuntaria a Piancastagniaio

Piancastagnaio e l’Amiata ed un pranzo a Saxa Cuntaria.


Sabato scorso in occasione della visita al mio amico Marco ho deciso di conoscere Piancastagnaio una delle zone della Toscana a me ancora sconosciute.

Piancastagnaio si trova a circa 800 metri di altitudine e domina la Valdorcia, la Rocca di Radiocofani e l’antica Via Francigena, che collegava Roma con la Francia. Come tutti i paesi sorti nei pressi della Francigena anche questo è un interessante patrimonio storico, artistico e culturale. Il paese è muragliato e conserva gli edifici medievali, i palazzi nobili e le stradine che serpeggiano tra le piccole piazze, ed i belvedere dai quali si gode del panorama di tre regioni: Umbria, Lazio e Abruzzo.

Il paese è famoso in Italia per le miniere di mercurio e per una statua all’ingresso della muraglia che ricorda quando l’intero paese viveva della miniera.

Per gli amanti dello sci le piste si trovano a pochi chilometri, la stazione sciistica del monte Amiata (la montagna più alta della toscana) si trova a pochi minuti di macchina.

Marco, originario di questo paese, decise che per combattere il freddo della stagione fosse necessario mangiare bene e così mi portò nel miglior ristorante del posto.

Il ristorante si chiama Saxa Cuntaria ed è sicuramente uno dei luoghi in Toscana in cui ho mangiato meglio. Il ristorante è piccolo, pochi tavoli e molto intimo. Il proprietario è un personaggio singolare che serve personalmente tutti i clienti.

Siccome per me era la prima volta che mangiavo in quel ristorante ho lasciato che a ordinare fosse Marco, e questo è ciò che vi consiglio:

Primo: zuppa di farro alle castagne
Secondo: tagliata con Lardo di Colonatta.

Entrambi sono squisiti ma vi consiglio il secondo, il filetto di carne chinina cotto nel lardo di Colonnata, con degli eccellenti fagioli neri.

La cantina del ristorante possiede alcuni tra i migliori vini Toscani e di altre regioni italiane, che io abbia mai assaggiato. Con Marco, per variare un po’, abbiamo bevuto un ottimo vino siciliano.

Il prezzo è un po’ caro, circa 45 euro a persona, ma il cibo ed i vini li valgono tutti.

Carissimi amici, come tutti i luoghi che si consigliano in questo blog, anche questo è uno dei santuari del buon cibo Toscano e se visitate la Valdorcia ed il Monte Amiata non ve lo perdete.

Come sempre vi allego delle foto, in questo caso una di Marco al quale dedico questo articolo.

Un cordiale saluto a tutti.

Giovanni

giovedì 2 aprile 2009

A spasso per Cortona.



Alcune settimane fa, vi ho parlato del film Sotto il sole della Toscana e del suo stretto vincolo con la bellissima Cortona, città che per la sua bellezza richiede l’uso di superlativi. Cortona mi ha colpito sin dal primo memento, sicuramente perché era una soleggiata mattinata d’inverno e ricordo come se fosse oggi (sono passati cinque lunghi anni…) l’odore della legna che si mischiava a quello dei fornelli sui quali, con tutta sicurezza, delle mani esperte iniziavano a preparare alcune delle squisitezze della zona.

Cortona è divenuta una meta turistica da quando i viaggiatori iniziarono a scoprire i meravigliosi paesaggi Toscani e si lasciarono sedurre da questa città unica, costruita su un contrafforte del monte S.Egidio. Le leggende sulla sua fondazione sono numerose, nonostante ciò, non viene messo in discussione da nessuna delle fonti consultate che la città sia stata fondata dagli etruschi.

A tutti coloro che questa estate hanno in programma di recarsi in Toscana, consiglio di non perdere l’occasione di visitare questa città, non essendo molto grande se organizzerete bene il vostro tempo potrete visitarla in un giorno (o meglio un paio di giorni) anche se non in profondità, e potrete godere non solo delle bellezze del luogo bensì anche dei graziosi panorami che offre. Tra i principali luoghi da visitare vi propongo il Duomo (la cattedrale di Cortona), la Chiesa di San Francesco e di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio (dell’ architetto senese Francesco di Giorgio Martini). Inoltre, è “d’obbligo” la visita al Palazzo Comunale ed ai musei dell’accademia Etrusca e del Diocesano.

Dovrete raggiungere la parte più alta della città ed ammirare dal bellissimo belvedere il paesaggio unico della Val di Chiana, da Cortona ammirerete delle viste spettacolari anche della Valdorcia, il lago Trasimeno ed i Monti Amiata e Cetina.

Tempo permettendo, potrete unire cultura e piacere e dedicare un po’ del vostro tempo ad una passeggiata tra i negozi della città, dove troverete abiti di marca, e bellissime boutique d’artigianato, potrete acquistare graziosi quaderni, agende e libretti, in pelle, spendendo (come è capitato a me) di metà del budget a disposizione per l’intera vacanza.

Se il vostro programma di viaggio vi consente di avvicinarvi a Cortona dal 2 al 10 agosto sarete doppiamente fortunati dato che avrete la possibilità di godere di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno, nel panorama della musica classica. In quei giorni si svolgerà la 6ª Edizione del Festival del Sole. Un evento musicale che riunirà le migliori orchestre di musica classica a livello internazionale, e che ha in programma concerti di musica da camera, violino e pianoforte. Inoltre si svolgeranno delle esposizioni fotografiche così come degli incontri letterari. Nel seguente collegamento potrete consultare il programma completo degli eventi previsti: festival del sole

Per concludere vorrei darvi un ultimo consiglio… si tratta dei ristoranti della città dai quali uscirete sicuramente più che contenti: La Locanda del Loggiato in piena piazza maggiore di Cortona e l’Osteria del Teatro.

Buon viaggio!

domenica 29 marzo 2009

La Toscana con i bambini


Salve a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di un argomento riguardo al quale abbiamo ricevuto molte domande da parte di famiglie che vorrebbero fare un viaggio in Toscana e non riescono a prendere una decisione, perché la considerano una meta per adulti.

Sebbene la Toscana offra le più varie attività –soprattutto culturali- per i più grandi, possiede inoltre una vasta gamma di divertimenti per i più piccini, feste, celebrazioni popolari e luoghi d’interesse.

La maggior parte delle famiglie che decidono di viaggiare in Toscana sono solite organizzare le vacanze in maniera “democratica” cercando un perfetto equilibrio tra la vasta offerta culturale e la diversione per i più piccoli.

Gran parte degli agriturismo, ville ed hotel della regione dispongono di piscina, spesso si dedica la mattinata o parte della giornata a percorrere la zona e nel pomeriggio si gode di un rinfrescante bagno, un vero regalo per l’intera famiglia. Anche i prati ed i giardini che circondano gran parte di questi alloggi sono il luogo ideale in cui i bambini possano divertirsi immersi in un paesaggio naturale fantastico.

Oltre alle visite culturali in città, vorrei parlarvi del Parco di Pinocchio, un luogo che risveglierà la curiosità e meraviglia di grandi e piccoli, ubicato a Collodi a 10 Km di distanza dalla celebre Montecatini Terme, a 15 Km da Lucca ed a 32 Km da Pisa.

Il fantastico Parco di Pinocchio sorge nel paese in cui il suo autore Carlo Lorenzini (conosciuto come Carlo Collodi) trascorse i primi anni dell’infanzia. Non si tratta del tipico parco di diversione, bensì di un suggestivo e fantastico percorso nel famoso racconto attraverso le opere d’arte di differenti artisti che per mezzo del linguaggio esprimono una visione personale di questa famosa favola.

Dal 1 marzo al 31 ottobre il parco offre molte attività per la diversione di grandi e bambini. Il teatro dei burattini,cantastorie, magia, foto nel laboratorio di Geppetto, così come una gradevole mostra di giostre d’epoca, restaurate con cura e precisione artigianale.

L’escursione a questo grazioso parco e la visita dei paesi vicini può essere un’ottima occasione per immergersi nel mondo di fantasia nel quale tante volte accompagnati da questo famoso burattino ci siamo lasciati andare.

Oltre a queste proposte a Pistoia si trova uno dei migliori zoo della regione, famoso per essere un centro di conservazione della lince e del lupo degli Appennini.

Per coloro che viaggiano a Firenze “ Il Parco delle Cascine” è uno dei principali parchi della città che durante il fine settimana si gremisce di famiglie e bambini, ubicato in un vero polmone verde della città Fiorentina.

Per ottenere informazione aggiornata riguardo le fiere itineranti e gli spettacoli per bambini può essere molto utile consultare il quotidiano La Nazione o le pagine d’informazione turistica sulla Toscana del settimanale La Repubblica, che contengono la più completa informazione sulle principali attività di questo tipo.

Sono certa che in un paesaggio naturale così fantastico come la Toscana, luogo ideale per qualsiasi tipo di attività all’aria aperta, e con varie proposte della regione non ci sarà un solo bambino che non goda al massimo una vacanza in Toscana. Spero, che questa informazione vi sia utile, papa e mamme che ci seguite.

A presto,

Beatriz

mercoledì 11 marzo 2009

Concerti Estate 2009 in Chianti


Carissimi Lettori, questo post è dedicato ad alcune delle manifestazioni e Concerti più importanti che si terranno nella Primavera-Estate 2009 in Chianti

Stelle e Mercanti

Musica ed intrattenimento a Greve in Chianti in occasione della mostra dell'artigianto

Terzo Giovedì di: giugno, luglio e agosto
Ore 18.00/23.00

CantaGreve

Simpatico festival canoro che si terrà nella Casa del Popolo a Greve in Chianti

28, 29 e 30 maggio 2009

Rock Attack ChiantiShire

Concerto Rock che si terrà a Greve in Chianti

data da definire, presumibilmente a giugno 2009

Chianti in Rock

Vari gruppi si alterneranno in concerti di vario genere, nel campo sportivo di Panzano in Chianti

27 giugno 2009

AVIS in piazza

Festival di Musica e ballo con rappresentazioni teatrali che si terra sulla Strada del Chianti in Piazza Landi.

3, 4 e 5 luglio 2009


Sogni e note

Eventi musicali di vario stile e genere che si nella Piazza di Greve in Chianti

alcuni martedi di luglio e agosto alle ore 21,15 (da definire)


Estate Concertistica Lamolese

Rassegna musicale a Lamole vicino a Greve in Chianti
Ogni domenica da luglio a settembre 2009
Edizione speciale "Pianoraro" 9, 11, 14 e 16 agosto 2009


"Daniel Ferro Vocal Program"

Rassegna di Canti Lirici che si terranno in luoghi e in giorni diversi

venerdi 17 luglio, ore 21 Castello di Verrazzano
venerdi 24 luglio, ore 21 Chiesa di Sant'angiolo Vico L'abate - Castelli del Grevepesa
venerdi 31 luglio, ore 21 Pieve di San Leolino - Panzano in Chianti
lunedi 3 agosto, ore 21 Caffè Sant'Anna
mercoledi 5 agosto, ore 21 Piazzetta Santa Croce - Greve in Chianti

JazzFolkClassic

Rassegna musicale di Jazz e Flok che si terra in Piazzetta Ricasoli a Greve in Chianti

Mercoldì 8, 15, 22, 29 luglio e 5 agosto

Chianti in Musica

Sabato 1 a Sabato 8 Agosto 2009
ore 18.30 Piazza Mapaspina
Vari eventi e differenti gruppi musicali.


Vi ricordo che le date possono essere soggette a cambiamenti quindi vi prego di verificare nuovamente tra qualche mese.....


Cordialmente

Giovanni

martedì 10 marzo 2009

Firenze in un giorno


Visto che la maggior parte di coloro che vengono nel nostro bellissimo capoluogo Toscano dispongono di poco tempo abbiamo deciso di fare un post che vi aiuterà a visitare le cose più importanti di Firenze in un giorno solamente.

Prima di tutto vi consiglio di organizzarvi bene nei seguenti temi:

1- Firenze ha due grandi musei gli "Uffizi" e il "Museo dell'accademia" vi sconsiglio vivamente di farli ambedue nello stesso giorno perché ridurreste moltissimo il tempo a disposizione per le altre cose interessanti da visitare in questa splendida città. Vi consiglio pure di comprare il Ticket in anticipo, è possibile farlo direttamente dai siti dei musei (sopra vi ho messo i links) questa procedura vi permetterà di perdere tempo prezioso in lunghissime code.

2-Entrare a Firenze è un vero caos, i Parking sono carissimi e pochi, per questa ragione vi consiglio due possibili soluzioni:

2.1 Autobus

Se siete in qualche agriturismo nei pressi di Firenze informatevi sui bus che vanno al nostro bel capoluogo e gli orari. Firenze è molto ben collegata e i Bus vi lasciano proprio nel centro della città vicino al Duomo.

2.2 Treno

Il Treno è un altra comoda opzione, potete fermarvi in qualche paesino del Valdarno tipo Figline o altri dipendendo dalla direzione dalla quale arrivate e lasciare la macchina nei parcheggi della stazione. I paesini presso Firenze sono ben comunicati con il Capoluogo e ci sono treni ogni 20 minuti-mezza ora.

3. Per fare una gita completa a Firenze è necessario arrivare presto la mattina quindi mi raccomando non arrivate più tardi delle 9 00 AM.


Cosa non perdersi a Firenze.


Come vi ho già detto vi consiglio uno dei due musei di cui vi parlo in precedenza o gli Uffizi o il Museo dell'Accademia (qui è custodito il famoso David di Michelangelo)

Il primo monumento che vi consiglio di visitare è il Duomo di Santa Maria in Fiore. Il Duomo è uno dei monumenti più belli della città. Esternamente è bellissimo anche se internamente è un po povero rispetto ad altre cattedrali vale la pena entrare e se ne avete voglia salire fino il punto più alto della famosa cupola del Brunelleschi, da dove si gode una vista impressionante della città.

Seconda tappa obbligatoria è Via de Tornabuoni, la via della moda, dove troverete i negozi di alta moda che fanno grande il nostro paese nel mondo. 

Alla fine della via girando sulla sinistra vi troverete davanti il bellissimo e famosissimo Ponte Vecchio. Una visita al ponte è d'obbligo con tanto di foto ricordo. 

Passato il ponte seguendo per circa 200 metri vi troverete davanti il bellissimo Palazzo Pitti e il suo famoso Giardin dei Boboli. La visita al parco richiede almeno un'ora e ve la sconsiglio nel caso il tempo non fosse buono.

Sicuramente sarà già ora di pranzo, quindi vi consiglio un percorso a ritroso fino al Duomo e poi per il mercato San Lorenzo (famosissimo mercato della pella aperto tutti i giorni) dove si trova uno dei più economici e più buoni ristoranti della città: La trattoria da Mario.

Trattoria Da Mario è un santuario del cibo non ve lo perdete!

A continuazione, vi consiglio una visita a uno dei due musei e subito dopo come ultima bellezza della città da non perdere assolutamente vi consiglio di visitare la Basilica di Santa Croce. La Basilica è bella esternamente, tuttavia la visita non è completa se non entrate.  
Vi consiglio è di pagare il biglietto e di entrare perché ne vale veramente la pena. 
Dentro la chiesa si trovano i sepolcri di Italiani che hanno fatto grande il nostro paese come quello di Michelangelo e di Galileo Galiei..

A questo punto la vostra giornata sarà stata completa cosi come la vostra visita.....

A presto

Cordialmente

Giovanni

giovedì 5 febbraio 2009

Trattoria la Grotta a Radicofani


Cari Amici

Oggi voglio consigliarvi un altro eccellente ristorante dove mangiare a prezzi modici in Toscana esattamente a Radicofani. Per quelli che non conoscono la zona, Radicofani si trova nel sud della Toscana quasi al confine tra Umbria e Lazio nella bellissima Valdorcia.

Radicofani è un paesino medievale arroccato nel punto più alto della vallata. Le sue mura sono medievale ancora cingono la città e dall’ alto di esse lo sguardo si estende a tutta la vallata e sopratutto lungo la vecchia Via Cassia, cammino obbligato nell'antichità tra che da Roma portava a Siena e poi a Firenze.

La Grotta si trova proprio nel mezzo de paese, è un ristorante a gestione familiare, con servizio molto alla buona e ottimo vino rosso della casa che offre molti piatti a base di tartufo nero.

Vi consiglio vivamente i primi, tutte le paste sono rigorosamente fatte in casa!

I secondi anche sono ottimi soprattutto il maialino!

I prezzi sono irrisori per la Toscana, con 20-25 euro vi togliete il pensiero.

L'unico problema poi e tornare, la strada è a curve cosi che non bevete troppo!

A Seguito i dettagli

Ristorante La Grotta
Piazza Sant'Agata
53040 Radicofani

Tel.: (+39) 057855890


Cordialmente

Giovanni

mercoledì 14 gennaio 2009

Ciao a tutti, e Felice Anno Nuovo!

Sono certa che quest'anno continuerete a viaggiare in Toscana per scoprire alcuni dei luoghi meravigliosi di questa regione unica. Io oggi vi vorrei parlare di una gran festa da non perdersi. Se avete ancora un po' di giorni a disposizione per un bel viaggio in Toscana, mi raccomando non mancate al fantastico Carnevale di Viareggio. Certamente un po 'meno famoso rispetto al suo "fratello maggiore" Veneziano, ma devo anche dire che non ha nulla da invidiare ne per le sue spettacolari sfilate, per la bellezza dei costumi o per il divertimento più sfrenato.

Viareggio è la città costiera
più antica della Versilia, una località che raggiunse il suo momento di massimo esplendore alla fine del s.XIX quando furono costruiti eleganti e bellissimi hotel di stile "liberty" nel lungomare della località. Da quel momento divenne una ambita meta per il turismo di lusso nazionale e internazionale.

Il famoso Carnevale risale al 1873 quando alcuni giovani da Viareggio, decisero di organizzare una sfilata di carri per festeggiare il Carnevale nelle strade della città. Quel momento ha segnato l'inizio di uno dei più spettacolari e colorati Carnevali del mondo.

Come accade in tutta l'Europa, durante la grande guerra mondiale si sospesero tutte le celebrazioni di carnevale, e' nel 1921 il Carnevale di Viareggio nuovamente consolidato riesce a diventare uno dei piú famosi Carnevali nel mondo.

La novità del 1925 fu l'introduzione della cartapesta per la costruzione dei carri, consentendo la realizzazione di pezzi veramente spettacolari e allo stesso tempo estremamente leggeri che permetteno di eseguire incredibili acrobazie nell'aria.

Il 2001 ha segnato un punto di svolta per la celebrazione del Carnevale di Viareggio, con l'apertura della "Cittadella del Carnevale", un bellissimo complesso che ospita moderni laboratori per la costruzione dei carri, una scuola di cartapesta, oltre ad un grande anfiteatro.

Dal prossimo 7 febbraio e fino al 28 del mese Viareggio sarà di nuovo il punto d'incontro di un grande carnevale caratterizzato dalla piu divertente comicità e la sempre presente satira politica in un contesto di grande fantasia e meravigliose creazioni artistiche.

Un appuntamento, che ospita sfilate, balli, divertimento, gioia .... in una bella città costiera che in questi giorni più che mai, offre dei momenti indimenticabili.

Se volete partecipare di questa esperienza unica in questo link potete trovare la più completa informazione sul Carnevale: http://www.viareggio.ilcarnevale.com/


A prestissimo,

Beatriz