giovedì 6 agosto 2009

I vini Toscani


Cari amici

Oggi vorrei parlarvi dei vini della Toscana, i vini della mia terra, che ogni anno sono ai primi posti tra i migliori vini del mondo.

La Toscana possiede un vigneto autoctono che si Chiama San Giovese e molte altre denominazioni di origine dove questo vigneto solitamente si mischia ad altri vigneti come i Cabernet o Merlot.

Nonostante esistano molte denominazioni d’origine io vi parlerò della più famosa nella quale vengono prodotti alcuni dei migliori vini rossi del mondo, che sono 4: il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e il Morellino di Scansano.

La zona più famosa e conosciuta è quella del Chianti, ovvero i vigneti che si trovano tra Firenze e Siena. I Chianti solitamente sono degli ottimi vini ma vi consiglio di fare molta attenzione alle etichette e di comperare i “Chianti Classico”, poiché molti produttori spesso comprano l’uva in altre zone e producono a basso costo un vino, che denominano anch’esso Chianti, di scarsa qualità che poi rivendono ad un prezzo molto vantaggioso.

Un’altra denominazione di origine molto più piccola ed esclusiva è Montalcino. Montalcino oggigiorno è una piccola “Saint Tropez” Toscana, dove alcuni degli uomini più ricchi del mondo trascorrono le loro vacanze. A Montalcino le cantine sono molto raffinate ed eleganti, costruite nel rispetto dell’ambiente. Montalcino è un piccolo gioiello che protegge il suo paesaggio delle tremende urbanizzazioni che sfortunatamente sono state portate a termine in alcune zone della Toscana.
Montalcino oggi rappresenta la bandiera della lotta contro l’urbanizzazione sfrenata ed è riuscito a conservare la sua ricchezza producendo dei vini squisiti e mantenendo il suo paesaggio, e orientandosi verso un turismo di lusso.

Un’altra denominazione di origine è Montepulciano. Montepulciano è una denominazione di origine piccola ma abbastanza più grande di Montalcino. La gamma di vini “Vino Nobile” prodotta a Montepulciano (da non confondere con i vini Montepulciano dell’Abruzzo) è di qualità eccellente. I Vini Nobile di Montepulciano sono squisiti, vengono sottoposti ad un periodo di maturazione di 2 o 3 anni in botti francesi, prima di poter essere messi sul mercato.

L’ultima denominazione di origine della quale vorrei parlarvi è il Morellino di Scansano. I morellini, anch’essi molto buoni, stanno raggiungendo i livelli d’eccellenza del Brunello. I morellini vengono prodotti in Maremma, quindi sono vigneti che crescono in zone più temperate per la loro vicinanza al mare. In questa zona, esattamente a Bolgheri , viene prodotto il vino Sassicaia uno dei migliori vini del mondo.

Di seguito troverete un video riguardante i prodotti tipici delle Toscana, tra i quali chiaramente troviamo il vino!



Quindi amici, se vi trovate in Toscana non dimenticate di bere un buon vino: ce ne sono per tutti i gusti.

Come sempre un cordiale saluto
Giovanni

Nessun commento: