venerdì 8 maggio 2009

La Toscana in Moto


Toscana in Moto
In estate la Toscana è uno dei luoghi migliori per fare un viaggio in moto. Alcuni anni fa, i tedeschi furono i primi a dare inizio a questo tipo di turismo ed oggi sono sempre di più coloro che scelgono questa modalità per visitare la regione.

Percorrere la Toscana in Moto è un’opzione eccellente dato che la nostra terra dispone di molte strade che serpeggiano tra i meravigliosi paesaggi, il luogo ideale dove gli amanti della moto possono godere di viste ineguagliabili.

Per tale motivo consiglio, a coloro che stanno pensando di visitare la regione su due ruote, di recarsi nei seguenti luoghi:

Itineraio 1 La Valdorcia

In questo Blog abbiamo parlato molto di questa bellissima regione, patrimonio mondiale dell’Unesco che si trova a sud della Toscana. Se visitate la zona vi consiglio questo itinerario:

Pienza, Montepulciano, Bagno Vignoni, Montichiello

A Montichiello troverete un ristorante dove mangiare bene (Ristorante la Porta 30 euro a persona), in località la Foce troverete un ristorante migliore e più economico, L’oasi La Foce.
Raggiungere la Foce è difficile, vi si arriva da Montepulciano da una strada sterrata, per facilitarvi le cose qui trovate la Mappa di Google.
Raggiungere L’Oasi non è semplice, ma molto piacevole perché si attraversa la zona in cui solitamente si scattano infinite fotografie dei tipici paesaggi della Toscana.


La zona del Chianti è spettacolare per i suoi meravigliosi paesaggi naturali e le sue colline con i castelli e le torri medievali.

Per tale ragione vi consiglio il seguente itinerario:

Castelnuovo Berardenga, San Gusmè, Monteriggioni hasta San Gimignano.

Il ristorante che vi consiglio è il Bar dell’Orso, un simpatico ristorante di cucina Toscana (insaccati, formaggi e vini) ai piedi di Monteriggioni. A coloro che viaggiano in moto vorrei ricordare che le stazioni di servizio, a differenza di quanto accade in Spagna, non sono aperte 24 ore su 24. Molte chiudono intorno alla 19:00 – 20:00 e a volte non aprono la domenica, quindi vi consiglio di assicurarvi, soprattutto nei piccoli paesi, di avere sufficiente combustibile.

Come sempre spero che questa informazione risulti utile a tutti voi e in particolar modo ai “motociclisti”.

Un cordiale saluto

Giovanni

Nessun commento: