lunedì 8 settembre 2008

Siena una gemma medievale nel cuore della Toscana


Vorrei a tutti coloro che ancora non conoscono Siena spiegare in poche righe questa città dove il tempo è rimasto fermo al medioevo tanto nella cultura della sua gente come nei suoi palazzi.

Quando si arriva a Siena e si passa l'orrenda periferia, costruita negli anni 70 e 80 da amministrazioni di sinistra inspirate dalle triste ed orrende periferie dell Est Europa sembra di arrivare in una città desolata. Se il viaggiatore per caso si perde e passa per un quartiere che si chiama San Miniato potrà capire che non è a Bucarest solamente per qualche piccolo podere sopravvissuto all edilizia mostruosa fatta in una delle più belle zone della città.

Il centro di Siena invece è tutt altra cosa, la città ancora protetta in parte dalle antiche mura è rimasta inalterata dai tempi del medioevo e i suoi bellissimi palazzi un tempo appartenuti a ricchi mercanti conservano ancora l'antico splendore di una volta.

Siena è una città piccola e si gira comodamente in una giornata ma se disponete di poche ore quello che vi conviene fare è cercare un parcheggio vicino al centro. Siena come tutte le città medievali ha pochi parcheggi, uno a Porta Ovile e uno alla Fortezza (ambedue centrici) dove evitando i giorni del mercato e quelli del Palio è facile trovare posto.

Una volta parcheggiato potrete comodamente avviarvi per quello che è il cosidetto corso dove a parte qualche bel negozio troverete il famoso Palazzo Salimbeni, sede storica della Banca più antica del mondo, il Monte dei Paschi di Siena.

Proseguendo per il corso alla fine di una piccola discesa si arriva a quella che è considerata una delle più belle piazze di Italia e percio del mondo intero, la famosa Piazza del Campo. Una visita alla Piazza è obbligatoria.

Una volta vista la Piazza del Campo a pochi minuti a piedi potrete salire al Duomo. Per arrivare si passa davanti a quello che è il Palazzo della Musica di Siena, la Accademia Chigiana che anche esso vale una piccola visita.

Dopo circa 5 minuti di Strada in salita si arriva al Duomo, esternamente è una delle più belle cattedrali del mondo ed internamente è seconda solamente a San Pietro. Vi consiglio vivamente di entrare in Duomo, il Ticket è un po caro, 10 euro se non ricordo male, ma la visita ne vale la pena. Nel Duomo di Siena sono raccolti mosaici bellissimi e opere d'arte di grandi artisti di tutte le epoche.

Se volete fermarvi a mangiare, il centro di Siena, purtroppo offre molti ristoranti che però sono cari e presentano cibo scadente, tuttavia, secondo me ne rimane uno dove ancora si puo ancora mangiar bene a costi accettabili, si tratta dell' Osteria la Torre, un piccolo ristorantino in via salicotto all'angolo con la Piazza del Campo.

Se invece volete delle informazioni su Siena, su internet ho trovato questa web que ha richiamato il mio interesse perchè è specifica sulla città: Siena Toscana

Spero che questo articolo vi sia di utilità

Un cordiale saluto

Giovanni

Nessun commento: