martedì 23 settembre 2008

La Taverna delle Berardenga, un santuario del cibo toscano!

Cari Lettori

Oggi voglio parlarvi di un altro ristorante che se avrete occasione di visitare il sud della provincia di Siena vi consiglio vivamente di visitare.

Il ristorante in questione si chiama "La Taverna delle Berardenga" e si trova a Castelnuovo Berardenga nel sud della provincia si Siena.

Il ristorante è di quelli "Old Faschion" cioè è di quelli com' erano una volta, l'arredamento è abbstanza anonimo e bruttino, ma il cibo che poi quello che conta è veramente ottimo.

A questo santuario del cibo mi ci ha portato Francesco, grande mangiatore e bevitore e membro dello slowfood ed è lui che mi ha consigliato i piatti che adesso io consiglio a voi.

Per quanto riguarda i primi, ci siamo mangiati degli ottimi pici al ragù di nana (per i non toscani, la Nana è la anatra) che erano deliziosi.

Per quanto riguarda i secondi vi consiglio viviamente l'anatra in porchetta o il filetto con cappello di porcino. Per accompagnare le patate al forno che pure erano ottime cosi come il piatto forte del luogo: i funghi fritti

I dolci sono pure tutti fatti in casa, la panna cotta è buonissima.

Per quello che riguarda la carta di Vini anche quella è molto completa, anche se per la qualità prezzo vi consiglio il vino sfuso della casa che è un ottimo chianti.

I prezzi pure sono molto contenuti, noi abbiamo speso 24 euro a persona.

Vi allego come sempre la mappa di google, e l indirizzo così non vi perderete

Via del Chianti, 70
Tel: 0577 355547


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cordialmente

Giovanni

1 commento:

Roberto ha detto...

Della Trattoria della Berardenga non si può che dire bene. Compresi tutti i dettagli: la panna cotta, i funghi, il prezzo...!

http://www.dolcechianti.it/castelnuovo-berardenga-chianti/trattoria-della-berardenga/